top of page
rinascita-18--medicina.jpg
BIENNIO

SALUTE E MEDICINA ANTROPOSOFICA

Un ampliamento dell’arte medica, non può dipendere solo da un aggiornamento conoscitivo, ma sostanzialmente dipende da una trasformazione di sé di cui il medico liberamente si faccia passo passo responsabile. Il corso prevede un’attenzione ai processi naturali correlati all’ammalare e guarire umani, lungo l’antropologia, la fisiopatologia, la farmacia e la terapia.
L’esperienza artistica è un cammino formativo in coerenza con il piano di studio e le sue mete.

MEDICINA ANTROPOSOFICA 

Il corso di formazione alla medicina ampliata in senso antroposofico è concepito per medici, odontoiatri, veterinari e farmacisti. Sono ammessi come uditori laureati e studenti in Scienze infermieristiche e ostetriche e professionisti della salute.
Il corso si propone due obiettivi fondamentali. Il primo obiettivo è un ampliamento dell’orizzonte conoscitivo, sulla base di una integrazione dei dati sperimentali con gli strumenti interpretativi derivati da un metodo di indagine fenomenologico osservativo, che possa ricondurre, sia i dati oggettivi che i dati sperimentali, a una rappresentazione sistemica dell’uomo fondata sull’individualità del malato. Il secondo obiettivo vuole essere quello di tradurre in strumenti operativi sul piano clinico e terapeutico tutto ciò che è stato acquisito sul piano conoscitivo e interpretativo. Ci si propone di lavorare per un ampliamento dell’orizzonte diagnostico in cui emerga l’individualità del malato come soggetto della malattia e della guarigione, elaborando nuove strategie terapeutiche in cui la prescrizione del farmaco tradizionale possa essere integrata e
arricchita dal patrimonio di conoscenze farmaceutiche della medicina antroposofica. Questa integrazione, inoltre, è orientata a rivalorizzare la funzione del malato come soggetto della malattia e della guarigione, laddove la malattia viene interpretata nel panorama biopatografico del malato e la guarigione come una opportunità di trasformazione nel percorso maturativo individuale. Su questa base ci si propone di considerare ed approfondire quelle forme di terapia che vorrebbero fare del malato un soggetto attivo nel processo di guarigione, considerata come il risultato di un lavoro di interpretazione ed elaborazione della malattia. Per questo verrà dato spazio anche a quelle terapie, non farmacologiche, che comportano una partecipazione attiva delle risorse individuali del paziente come l’Arteterapia, l’Arte della Parola e l’Euritmia. L’insieme del corso vorrebbe avere, sin dall’inizio, un taglio pratico volto a dare al medico rinnovate capacità osservative e operative, in modo da dare rilievo alla relazione medico-paziente e, in genere, alla relazione terapeutica come fondamento umano e sociale dell’arte del guarire.

GMAS Soggetto di formazione per medici, odontoiatri, farmacisti e veterinari, accreditato con valore nazionale dalla Regione Siciliana ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 07.02.2013 con decreto N° 983 del 30-05-2018 (identificativo 0216MEDNC).

ARTETERAPIA ANTROPOSOFICA

Il corso di formazione triennale è rivolto a chi desidera lavorare specificamente in ambito educativo, preventivo, assistenziale e di igiene sociale con la conduzione di gruppi di pittura . 

Alla fine del triennio è possibile accedere al riconoscimento presso SIAF Italia (Associazione di Categoria Professionale) secondo la legge n.4/2013 che si intitola “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, che ha infatti lo scopo di creare un ambito normativo per tutte le professioni non riconosciute e quindi non normate in altro modo come per esempio albi, ordini e collegi.

Il corso si svolge in 24 moduli all'anno, da Settembre a Giugno, comprendenti: lezioni online, lezioni frontali in presenza ed un residenziale di 4 giorni (in presenza), lavori individuali a domicilio supervisionati dai Tutor della “Scuola di Luca” e tirocini passivi di osservazione.

Concepimento, nascita e cura del bambino piccolo

Seminario in ambito medico della medicina antroposofica, dedicato al concepimento, alla nascita e alla cura del bambino piccolo dall’origine del suo percorso esistenziale. Tratta inoltre di come prendersi cura del bambino nei suoi primi mesi di vita e delle problematiche patologiche nei primi anni. Cenni di clinica e di terapia nell’ambito ginecologico.
Mestruazione, menopausa, gravidanza e parto. Terapie fisiche, funzionali e medicamentose in ginecologia.

Alimentazione secondo la Scienza Spirituale

Seminario di formazione nell’ambito della salute e della medicina antroposofica, dedicato all’Alimentazione secondo la scienza spirituale: crescita sana, concentrazione, comportamento sociale e formazione della volontà. Si tratterà inoltre dello sviluppo del bambino come base per la libera formazione dell’animico-spirituale: fondamenti di una scienza della nutrizione scientifico-spirituale, interrogativi prenatali, ll lattante - ll bambino piccolo - lo scolaro - la pubertà, alimentazione e temperamenti, dieta nei giorni di malattia, alimentazione e salute dei denti, piccola dietologia.

waldorf_education.jpg
bottom of page