6945F6DB-84BC-4D76-B143-F6CE08E5DC67_edited.jpg
 

SCIENZE SOCIALI

Promuovere e recuperare un modello antropocentrico come base per lo scambio di valori nel dialogo tra individui e culture. Dal punto di vista pedagogico si intende promuovere quelle forme di educazione che sono orientate a considerare la persona come il fondamento dell’esistenza umana, e che quindi sono rivolte a creare le condizioni affinché ogni individuo possa trovare nella relazione pedagogica l’opportunità per sviluppare i suoi specifici talenti che costituiscono la vera autentica risorsa per il futuro. Promuovere quelle forme di approccio terapeutico che sono rivolte a considerare l’organismo come un sistema in cui l’individualità si manifesta oggettivamente, e, l’individualità del malato come protagonista del processo di malattia e di guarigione, e in questo, a rivalutare la relazione medico-paziente come presupposto per interpretare ed elaborare il problema della malattia.

OBIETTIVI SOCIALI:

Rinnovare e ampliare spazi di condivisione ed interazione dialogica e territoriale;
Elaborare nuovi progetti nell’ambito della relazione e dell’integrazione tra uomo e ambiente, che possano recuperare i valori artistici, naturali e culturali del paesaggio;
Accompagnare, sostenere e valorizzare iniziative portatrici di valore aggiunto per il territorio, iniziative che abbiano a fondamento la volontà di operare in campo sociale, pedagogico e/o terapeutico, connessi alla visione e ai fondamenti metodologici dell’antroposofia

Pedagogia Terapeutica e Socioterapia I e II

Due incontri propedeutici che propongono studio e l’apprendimento delle basi metodologiche per un rinnovamento dell’antropologia e dell’antropologia evolutiva: le strutture temporali del processo evolutivo e maturativo della coscienza. La costruzione delle forme dello spazio e del tempo come presupposto della relazione individuale con la realtà e gli aspetti contrapposti dell’ammalarsi in relazione allo sviluppo e alla maturazione della coscienza: dalla coscienza immedesimativa alla coscienza individuale. Si tratterà la relazione tra pedagogia e terapia nel percorso evolutivo e maturativo della coscienza: la pedagogia curativa e le nuove strade per un ampliamento pedagogico e terapeutico: la pedagogia curativa 2. La socioterapia nei suoi aspetti pratici e il suo contributo all’integrazione sociale e alla costruzione di una società partecipativa.

FORMAZIONE TEMATICA

Seminario: Pedagogia Terapeutica e Socioterapia I e II
80 ore di lezioni in aula e attività artistica

Struttura: 2 settimane intensive h.9-13/14-18
Durata: 1 incontro Aprile - 1 incontro Luglio

Individualità e Comunità - Scuola e Triarticolazione Sociale

La caratteristica fondamentale della nostra epoca è lo sviluppo della individualità. L’attributo dell’individualità è la facoltà di entrare in relazione cosciente con se stessa e di entrare in relazione con la realtà a partire da se stessa. Questo comporta una completa trasformazione della vita sociale e della vita della comunità. Gli uomini si incontrano e si riconoscono come individui, e, da questo nasce un dialogo e una comprensione reciproca che costituisce un impulso per trasformare la società in una comunità di uomini liberi ed uguali, che da questa condizione possano sviluppare sentimenti di solidarietà e di partecipazione. Le istituzioni che derivano da questa coscienza del ruolo centrale della individualità, nella costruzione della futura società, devono riproporle nelle loro forme. Una Comunità che vuole essere cosciente delle nuove condizioni sociali e che vuole promuovere lo sviluppo della individualità, in modo da farne l’elemento essenziale di un rinnovamento sociale, non può che articolarsi differenziandosi appunto in una struttura triarticolata dove gli ideali della libertà, della fratellanza e della uguaglianza possano realizzarsi come forme sociali corrispondenti alle necessità oggettive del nostro tempo.

FORMAZIONE TEMATICA

Convegno: Individualità e Comunità. Scuola e Triarticolazione Sociale
12 ore di lezioni in aula e attività artistica

Struttura: Giovedì-Venerdì-Sabato h.15-19
Durata: 1 incontro a Dicembre

waldorf_education.jpg