rinascita18-amminist.jpg

AMMINISTRAZIONE

Formazione e servizi agli studenti

Garantisce il supporto all’erogazione delle attività didattiche dei corsi di studio, e dell’attività seminariale, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione degli orari delle lezioni e dei laboratori, gestisce e controlla il registro presenze e organizza le settimane intensive di studio multidisciplinare.

Assicura le informazioni agli studenti con modalità e-mail;

Gestisce i corsi di studio, dall’attivazione sino all’organizzazione degli orari delle lezioni, i tirocini e i calendari delle presentazioni dei lavori finali.

Coordina e gestisce il supporto alla progettazione, approvazione e realizzazione dei corsi di alta formazione e dei corsi di formazione specialistica e tematica. Gestisce i rapporti con i soggetti esterni coinvolti, le ammissioni degli studenti e tutta l’attività amministrativa e contabile dei corsi. Si occupa della verifica e del monitoraggio dell’erogazione dell’attività didattica.

Si occupa di determinare la contribuzione degli studenti sulla base dell'effettiva situazione economica del nucleo familiare dello studente, attribuisce, mediante concorso borse di studio, esoneri totali e parziali ed effettua le verifiche delle dichiarazioni relative alle condizioni socio-economiche dei beneficiari.

Gestisce la predisposizione degli attestati di formazione e di partecipazione.

Collabora e supporta i docenti per le proposte didattiche o integrazioni di nuovi corsi e seminari di studio, specializzazione/modifiche e per la definizione dei criteri di accesso ai corsi.

Politica

Rinascita 18 Srl Società Benefit nasce per promuovere un ampio progetto educativo originale che si inspira alla Triarticolazione Sociale e a una concezione antroposofica della realtà e della vita, proponendo un approccio pedagogico ispirato al lavoro di Rudolf Steiner. La società attua lo scopo per cui è nata: gestendo corsi di formazione, seminari ed eventi e, l’obiettivo primario della politica della società è quello di promuovere il proprio complesso progetto educativo che si distingue per:

L’intento di continuare ad educare secondo i valori di riferimento: verità, libertà, solidarietà – che culminano nell’offerta di un orientamento complessivo circa la conoscenza di sé, come punto di partenza, per la scoperta della propria strada nella vita;

L’attenta pianificazione e realizzazione di progetti volti ad accompagnare la crescita personale degli allievi fornendo loro gli strumenti necessari per esercitare una libertà responsabile, che li renda protagonisti nella società civile e soggetti di cittadinanza attiva;

La responsabilità della scelta dei percorsi formativi, operando una sintesi tra gli obiettivi dati all’istruzione e i bisogni e la potenzialità dell’utenza in relazione alle attese e esigenze del territorio;

La capacità di realizzare un progetto pedagogico allo scopo di far acquisire conoscenze, sviluppare competenze e la maturazione di specifiche abilità, per cogliere in qualsiasi realtà, fatta oggetto di indagine e di studio, quelle domande di senso e di significato che ogni uomo e donna sono chiamate a porsi;

La capacità di promuovere il successo formativo di tutti gli alunni attraverso un’organizzazione della relazione educativa e della didattica, basata sulla personalizzazione.