Lezioni in Natura. nvitiamo a leggere PROGRAMMAZIONE DIDATTICA FORMAZIONE RINASCITA18 ACCADEMIA
ALTA FORMAZIONE RINASCITA18 ACCADEMIA
PEDAGOGIA liv. I-II - IL RINNOVAMENTO DELLA PEDAGOGIA SULLA BASE DELL’ANTROPOSOFIA. Formazione Triennale
AREE TEMATICHE
Antropologia, Filosofia, Metodologia, Psicologia dell’età evolutiva, Patologia dell’età evolutiva
Pedagogia Curativa, Pratica pedagogica. Docenti principali: Dott. Carmelo Samonà, Luisa Torresi, Maria Grazia Errera, Benjamin Bourgeois, Francesca Cimino, Fabrizio Vona, Piero Cammerinesi e altri docenti di materia. Docenti di attività artistica.
MEDICINA - AMPLIAMENTO DELL’ARTE MEDICA SULLA BASE DEI METODI E DELLE CONOSCENZE DELL’ANTROPOSOFIA. Formazione Biennale (base)
AREE TEMATICHE
Metodologia, Antropologia, Anatomia, Fisiologia e patologia sulla base di un’ampliamento di prospettiva di conoscenza dell’uomo; Biologia Cellulare e filosofia della vita (B.Bourgeois), Organismo come sistema e la sua relazione con le sostanze e i processi della natura: farmacologia e nuove strade per la creazione di medicamenti; Il corpo umano come rappresentazione oggettiva dell’individualità; Individualità biologica e coscienza individuale; Relazione fra l’ammalarsi e il guarire rispetto al processo evolutivo e maturativo della coscienza; Le basi per un ampliamento della medicina, fondata sui valori dell’uomo. Docenti principali: Dott. Carmelo Samonà, Dott. Fabio Burigana, Dr. Antonio Marques e altri docenti.
AGRICOLTURA BIODINAMICA ED ECOLOGIA - Formazione Annuale (base). Seminari periodici in presenza. Strumenti operativi di integrazione dell’uomo con l’ambiente per il risanamento dell’ecosistema e la qualità dell’alimentazione. Docenti principali: Kay and Lucy (UK), Carlo Triarico, Carmelo Samonà (Basi antroposofiche), Nadia El Hage, Emanuele Tellini, Francesco di Lorenzo, Rosario Schicchi e altri docenti ospiti.
SENTIERI: ANTROPOSOFIA GENERALE E STUDIO DELLA SOCIETÀ UMANA: BASI DI ANTROPOLOGIA, PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA - Lectio Magistralis
Formazione annuale (e base per tutti i percorsi di studio formativo) - Lezioni magistrali ed interattive online incontri periodici in seminari presenziali.
AREE TEMATICHE
Le basi metodologiche per un’ampliamento della prospettiva di conoscenza della realtà; La costituzione dell’uomo e la sua relazione con i regni della natura; L’organismo umano come risultato della confluenza e della cooperazione delle forze e dei processi della natura; L’individualità umana e il suo rapporto con la realtà; Universo, terra, uomo; Veglia, sonno e sogno; Sonno e morte; Coscienza individuale e coscienza universale; Reincarnazione e destino; Destino e karma; Il destino dell’uomo tra necessità e libertà.
ARTETERAPIA CONDUZIONE DI GRUPPI SULLA BASE DELL’ANTROPOSOFIA - Formazione base triennale Liv.I. Lezioni teoriche online e seminari teorico-pratici mensili in presenza.
Esperienza del colore, pittura come momento esperienziale e conoscitivo attraverso il dipingere, e, Plasmare la Forma. Storia dell’Arte e Arte Pittorica. Scrittura creativa, poetica e immaginativa.
Docenti principali: Dott.ssa Patrizia Anderle, Orazio Lo Presti, Alessandra Vettori, Dott. Carmelo Samonà e altri docenti ospiti.
FORMAZIONE QUINQUENNALE Liv.II Per il conseguimento del titolo di ARTE TERAPEUTA ABILITATO CON DIPLOMA rilasciato da Scuola di Luca secondo le normative vigenti e numero di ore richiesto.
Modalità: Lezioni interattive online e seminari pratici mensili in presenza.
- CORSO DI ASTROSOPHIA
Formazione triennale in rete e collaborazione a: Roma-Torino-Trieste. Seminari mensili in presenza e collegamento online con altri docenti di materia.
Nuova saggezza stellare, seguendo qual filo diretto e ininterrotto che da Rudolf Steiner è giunto sino ai giorni nostri, passando da E. Vreede e Willi Sucher a Jonathan Hilton. Coordinatore: Mara Maccari
- GEOMETRIA PROIETTIVA
Per tutti i corsi di formazione. Aperto ad Uditori esterni. Introduzione fino a capire l'interazione eterico-fisico. Docente: Benjamin Bourgeois
- GRUPPI DI STUDIO CON CONDUTTORE-DOCENTE
Filosofia della Libertà - Piero Cammerinesi
Conoscere il Male - Giovanna Peruzzo
- LA QUESTIONE SOCIALE E LA TRIARTICOLAZIONE DELL'ORGANISMO SOCIALE - Incontri mensili con RELATORI DIVERSI.
Metodo sperimentale e tecnologia; La rivoluzione dell’utensile e la nascita della società contemporanea; Capitale e lavoro; L’evoluzione dell’Istituzione giuridico-politica e il concetto di uguaglianza; Libertà e cultura; Scienza ed ideologia; Il conflitto tra il principio dell’autorità e il principio della libertà nella società contemporanea.
- FORUM INTERNAZIONALE PER LA QUESTIONE SOCIALE E LA TRIARTICOLAZIONE
Il Forum é un evento annuale che promuove l’incontro per la conoscenza e per l'approfondimento dei principi della Triarticolazione Sociale (o Tripartizione Sociale), come strumento di esplorazione e risoluzione dei problemi sociali, nell’ambito delle tre aree della vita sociale: l’ambito culturale e spirituale, l’ambito giuridico-politico e l’ambito economico.