Scuola di Natura e Agricoltura BioDinamica
- LIVELLO BASE 9 MODULI -
ISCRIZIONE
Aperto a tutti
LUOGO
Palermo
DURATA
Il corso inizia a fine settembre e si conclude a fine giugno
CADENZA
Ogni tre settimane
QUADRO ORARIO
Sabato dalle 09:00 alle 18.30
Domenica dalle 09:00 alle 13:00
DIREZIONE DIDATTICA
A cura del Collegio Docenti e Formatori
Descrizione del Corso
Il corso basico di agricoltura biodinamica si vorrebbe porre come un impulso risanatore della Terra, come strumento operativo di integrazione dell’uomo con l’ambiente per il risanamento dell’ecosistema e la qualità dell’alimentazione.
Lo scenario naturale complesso e differenziato è il presupposto per una rivalorizzazione del terreno e del paesaggio, attraverso metodiche innovative e il recupero delle attività produttive tradizionali. Questo recupero costituisce la rivalorizzazione del passato come presupposto per un atteggiamento innovativo verso il futuro. In tal modo, uomo e ambiente, passato e presente, si integrano tra di loro offrendo nuove opportunità nell’ambito economico e sociale.
Le materie di studio che costituiscono la base del corso sono: l’Organismo Aziendale, la relazione tra Universo, Terra e Uomo come base della pratica dell’Agricoltura Biodinamica, la pratica della concimazione, la salute della pianta come risultato della salute dell’organismo aziendale, la salute dell’animale d’allevamento, agricoltura e paesaggio, applicazione del metodo nelle coltivazioni mediterranee, agricoltura e triarticolazione sociale.
Sono comprese nel corso attività artistiche e sociali.
PROGRAMMA COMPLETO
Per approfondire la didattica ed il programma completo delle lezioni e degli argomenti trattati puoi cliccare sul seguente tasto per scaricare il PDF completo